facebook
I vantaggi di un software per la gestione dei turni aziendali: esempi pratici
I vantaggi di un software per la gestione dei turni aziendali: esempi pratici

Quali sono i vantaggi di un software per la gestione turni? Ecco i più comuni problemi che StaffRoster ti permette di risolvere

Un software per la gestione turni è un valido alleato per ripensare al modo in cui finora hai gestito la pianificazione dei turni di lavoro della tua azienda: abbiamo già parlato in questi articoli di come un software possa migliorare l’efficienza aziendale e anche il lavoro delle risorse umane.

StaffRoster è un software per la gestione del personale e l’organizzazione dei turni di lavoro trasversale, nel senso che è adatto a una molteplicità di settori diversi.

In questo articolo ti elencheremo una serie di vantaggi offerti da un software per l’automatizzazione della gestione turni di lavoro, portando a supporto degli esempi pratici tratti dalle esperienze reali di alcuni dei clienti che hanno acquistato StaffRoster e che operano per la maggior parte nel settore Retail.

Riduzione dei tempi di pianificazione turni

Uno dei problemi principali che affligge i nostri clienti prima di acquistare StaffRoster riguarda la confusione che aleggia intorno alla pianificazione dei turni, ma soprattutto la lungaggine dei tempi che questo lavoro di organizzazione dei calendari turni richiede.

Il beneficio più immediato che i nostri clienti riscontrano riguarda quindi la drastica riduzione dei tempi di lavoro richiesti per la pianificazione della turnistica, nonché la totale scomparsa del rischio di errore umano: il software infatti non fa errori di calcolo, basta inserire correttamente i dati relativi agli orari di lavoro e alle caratteristiche dei dipendenti e lasciare che l’algoritmo faccia il suo lavoro.

I nostri clienti hanno sperimentato da subito:

  • Una riduzione significativa dei tempi di produzione dei calendari dei turni di lavoro
  • Un’ottimizzazione delle presenze sulla base delle specializzazioni richieste
  • Un miglioramento nel processo di allocazione delle risorse

Tutte le aziende che hanno utilizzato StaffRoster per la gestione turni hanno riscontrato inoltre notevoli miglioramenti nell’organizzazione della turnistica di lavoro sia per quanto riguarda la precisione sia per quanto riguarda la velocità di realizzazione dei calendari turni, ottenendo:

  • un incremento della produttività tra il 10 e il 20%
  • una riduzione degli straordinari di almeno il 20%

Tutto a portata di mano

Un altro indiscusso vantaggio offerto dall’utilizzo del software riguarda la possibilità di avere accesso immediato ai dati, in qualunque momento e da qualunque dispositivo, da parte di tutte le figure professionali coinvolte nel processo di organizzazione dei turni. Questo consente ai nostri clienti di:

  • condividere le informazioni su un’unica piattaforma accessibile in tempo reale a tutti, dal reparto HR all’amministrazione, dal dipartimento di produzione ai dipendenti
  • avere un riscontro immediato sulla copertura dei turni giornalieri
  • organizzare il calendario turni in base alle tipologie di contratto
  • ottimizzare i turni in base all’analisi dell’incasso settimanale
  • interagire con altri tool e software, compreso quello per le buste paga, per velocizzare e ottimizzare ulteriormente i processi legati alla gestione turnazioni

Sempre connessi con l’app mobile

Grazie all’introduzione dell’app mobile MyStaffRoster, disponibile per i due più diffusi sistemi operativi, iOS e Android, la pianificazione dei turni diventa consultabile anche dai dipendenti.

L’app infatti permette ai lavoratori non soltanto di controllare i propri turni, ma anche di:

  • inviare al responsabile richieste di permessi, ferie e cambi turno
  • segnalare le proprie preferenze per l’assegnazione dei turni
  • visualizzare le proprie timbrature
  • inviare messaggi ai colleghi

I dipendenti diventano in questo modo parte integrante del processo di organizzazione dei turni di lavoro, possono prendere decisioni in tempo reale e controllare le mansioni assegnate loro, fluidificandone ulteriormente gli ingranaggi e rendendo la pianificazione dei turni un processo ancora più integrato e ottimizzato.