facebook
Organizzare i turni del personale rispettando le preferenze dei dipendenti
Organizzare i turni del personale rispettando le preferenze dei dipendenti

Soddisfare le preferenze dei dipendenti sui turni mantenendo i livelli operativi adeguati è possibile: ecco alcuni consigli per organizzare i turni del personale al meglio.

Per raggiungere alti livelli di efficienza e produttività è necessario che la forza lavoro si senta motivata e soddisfatta. Per ottenere ciò è fondamentale che i cosiddetti “desiderata” dei dipendenti possano essere raccolti e gestiti al meglio. Tuttavia organizzare i turni del personale assecondando le richieste dei dipendenti con un occhio sempre puntato all’efficienza può essere difficile.

Come riuscire a conciliare le preferenze dei dipendenti con un processo complesso come quello della creazione di un calendario di lavoro che assicuri il mantenimento degli standard di operatività ed efficienza?

Organizzare i turni del personale nel rispetto delle richieste dei dipendenti

Organizzare i turni di lavoro è un compito molto difficile.

Si scontrano due esigenze tra loro contrastanti: la ricerca della massima efficienza operativa e il rispetto dei vincoli contrattuali. Se a questo si aggiunge che i dipendenti spesso chiedono di poter fare un turno, piuttosto che un altro per esigenze personali, il compito diviene quasi improbo.

D’altra parte assecondare le richieste del personale, quando possibile, aumenta moltissimo il grado di soddisfazione dei dipendenti e di conseguenza anche la loro motivazione nel lavoro.

Purtroppo senza un avanzato strumento informatico, tutto ciò non è praticabile.

Mantieni alti i livelli operativi con StaffRoster

StaffRoster è un software per la gestione turni che offre eccellenti funzionalità per organizzare i turni del personale mantenendo livelli operativi adeguati e allo stesso tempo venendo incontro alle preferenze dei dipendenti.

Ecco cosa puoi fare con StaffRoster:

  • I dipendenti possono inserire le richieste di preferenze direttamente da App Mobile – MyStaffRoster
  • I responsabili di punti vendita o di unità operative possono autorizzare o meno le preferenze

StaffRoster, in fase di elaborazione automatica, assegna le preferenze autorizzate

  • Il monitor di StaffRoster rileva eventuali preferenze non rispettate per via di variazioni

apportate dal responsabile dei turni (ad esempio per scambi, sostituzioni, nuove assegnazioni)