Riorganizza la tua azienda dopo il lockdown con StaffRoster

Per uscire indenne dalla crisi post lockdown è indispensabile organizzarsi al meglio: StaffRoster ti aiuta a ripensare i turni in modo efficace e nel rispetto delle normative su distanziamento sociale e accessi contingentati

Tornare a lavoro dopo le ferie non è mai facile, soprattutto quando il rientro in azienda è scandito da nuove, stringenti norme per la sicurezza sanitaria e la prevenzione dei contagi da Covid-19: vediamo come riorganizzare i turni dopo il lockdown rispettando le nuove regole sul distanziamento sociale nei luoghi di lavoro. 

Dopo lockdown e ferie, le aziende italiane sono pronte a ripartire

La chiusura forzata imposta alle aziende ha rappresentato un duro colpo sferrato all’economia italiana e all’intero comparto produttivo: le imprese italiane si sono trovate ad affrontare, da un lato, i problemi finanziari derivanti dall’interruzione delle attività e, dall’altro, a ripresa iniziata, sono state obbligate a fronteggiare una serie di nuove sfide e difficoltà imposte dalle nuove norme relative alla prevenzione del contagio in azienda, come l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, il distanziamento sociale, il contingentamento degli accessi nei locali aziendali e così via. 

Norme che hanno riguardato non solo i dipendenti interni all’azienda, ma anche partner e fornitori: un quadro complesso a cui ci si è dovuti rapidamente adeguare, in un contesto di certo non roseo da un punto di vista economico. 

A queste nuove esigenze cui ottemperare si sono aggiunti poco dopo i soliti piccoli intoppi riguardanti l’elaborazione dei piani ferie e dei turni, anche straordinari, in virtù della chiusura estiva – per chi ha potuto permettersela. 

Oggi, le aziende italiane ripartono lentamente, con tante restrizioni che purtroppo la situazione attuale dell’epidemia ancora ci impone, ma anche tanta voglia di ricominciare e di ripartire alla grande. 

Da dove iniziare?

Riorganizza la tua azienda a partire dai turni di lavoro con StaffRoster

Il segreto di ogni azienda di successo non è solo la visione e il coraggio imprenditoriale. C’è qualcosa di silente, di cui nessuno parla perché sembra meno importante, ma che invece è un aspetto fondamentale per garantire il successo di un’impresa: l’organizzazione

In questi mesi di chiusura forzata e riaperture parziali ce ne siamo resi conto un po’ tutti: essere ben organizzati è indispensabile per far funzionare le cose, soprattutto quando si tratta di una macchina aziendale complessa.

Il lavoro di organizzazione dei turni e degli orari di lavoro, nonché degli ingressi scaglionati causa distanziamento sociale, delle procedure da mettere in atto in caso di sospetto contagio o semplicemente delle regole da seguire per i contatti con fornitori e partner esterni è ricaduto in questa fase su chi si occupa delle risorse umane, con risultati non sempre impeccabili. 

Un carico di lavoro raddoppiato che si è rivelato difficile da gestire e che di certo non potrà ricadere ancora a lungo su questo reparto aziendale, pena il suo fallimento e il probabile rischio di burn-out delle risorse. 

In questa fase più che mai per le aziende è indispensabile ricevere un aiuto concreto per organizzare turni e orari di lavoro in modo automatico e senza dover dedicare a quest’incombenza uno o più dipendenti che potrebbero utilizzare il loro tempo per svolgere mansioni molto più importanti, anche per quanto riguarda il supporto, psicologico e operativo, ai dipendenti costretti al rispetto delle nuove norme anti-contagio. 

Ecco perché StaffRoster si può rivelare in questo momento uno strumento indispensabile per uscire dalla crisi economica e finanziaria e permettere alla tua azienda di ripartire. 

StaffRoster è un software per la pianificazione dei turni di lavoro in grado di elaborare schedulazioni ottimizzate tenendo conto di tutte le variabili che sono importanti per te e per i tuoi dipendenti, dalla tipologia contrattuale alle hard e soft skills di ciascun dipendente, fino alle sue preferenze personali in materia di giorni e orari di lavoro. 

StaffRoster elabora tutte queste informazioni in modo automatico, creando il miglior calendario turni possibile, che abbatte gli straordinari, lavora per raggiungere gli obiettivi aziendali e, in questa fase delicata, tiene conto anche delle regole relative al contingentamento degli accessi e al distanziamento sociale.

Scopri di più su www.staffroster.com