facebook
7 consigli per migliorare la comunicazione interna tra i reparti aziendali
comunicazione-interna-reparti-aziendali

Migliorare la comunicazione interna tra reparti aziendali: alcuni suggerimenti per assicurarsi che il clima in azienda sia positivo e contribuisca allo sviluppo di idee creative per lavorare sempre meglio, insieme

Migliorare la comunicazione interna tra reparti aziendali è fondamentale per garantire il successo di un’azienda.

Molto spesso, quando si parla dell’andamento di un’azienda, si analizzano solo numeri, metriche e statistiche, considerati specchio fedele della realtà.

Se si tralascia il lato umano però non è per freddezza di spirito o mancanza di empatia: chiunque abbia mai lavorato in gruppo sa bene quanto l’organizzazione, la coesione, e l’armonia tra i dipendenti possano essere determinanti per il successo o il fallimento di un’azienda.

Alle Risorse Umane spetta il compito di riportare l’aspetto umano al centro, ponendo l’accento su quelle dinamiche comuni a qualsiasi team aziendale, dalle quali si possono ricavare alcuni utilissimi suggerimenti per migliorare la comunicazione e il clima in azienda: scopriamoli insieme. 

7 consigli per migliorare la comunicazione tra reparti aziendali

Il lavoro in team è molto simile allo sport di squadra: il gruppo è importante quanto le capacità del singolo e spesso fa la differenza tra la vittoria e la sconfitta, tra il successo e il fallimento. Per questo motivo è fondamentale che in azienda ci sia il clima giusto per raggiungere obiettivi comuni.

Tuttavia, spesso accade che, soprattutto in aziende di grandi dimensioni, si vada incontro a problemi di comunicazione, che possono incidere molto negativamente sulla produttività dei singoli e, a lungo andare, sull’andamento globale dell’azienda stessa. 

Se lavori alle risorse umane lo sai bene: un solo granello di sabbia a volte può colmare la misura e far esplodere un polverone. 

Come evitarlo, ma soprattutto come fare a creare un clima di produttività e benessere aziendale che sia stabile e duraturo nel tempo?

Semplice: con questi 7 consigli per migliorare la comunicazione interna tra reparti aziendali!

Proattività.

Se percepire con anticipo eventuali tendenze, cambiamenti o problemi futuri ed agire di conseguenza per affrontarli con azioni opportune è una skill sempre più richiesta, è anche e soprattutto perché è fondamentale affinché tutti in azienda lavorino meglio, risparmiando tempo e risorse. Le HR in particolar modo hanno il dovere di “drizzare” le antenne per cogliere eventuali cambiamenti, rischi e opportunità per tempo.

Trasparenza.

Il modo migliore per evitare problemi e sprechi di tempo, risorse ed energie. Lealtà, chiarezza e rispetto reciproco dovrebbero essere i pilastri su cui costruire qualsiasi azienda, per il raggiungimento degli obiettivi comuni e la conseguente crescita del business. A cominciare dai grandi capi e manager, passando per le risorse umane che hanno un delicato ruolo di gestione, fino ai singoli dipendenti. 

Condivisione. 

La condivisione del know how aziendale è alla base della buona comunicazione in qualsiasi team di lavoro. Il management deve dare in questo campo il buon esempio, favorendo la condivisione della cultura aziendale attraverso iniziative ed eventi volti proprio a far conoscere e toccare con mano la mission, i valori e il know how dell’azienda ad ogni singolo dipendente. Fondamentale è riuscire ad arrivare a tutti, facendo sentire ogni singolo dipendente membro fondamentale di un gruppo che si muove in modo uniforme verso il raggiungimento di obiettivi comuni.   

Ascolto. 

A questo scopo, anche l’ascolto delle esigenze dei singoli riveste un ruolo fondamentale in azienda. Questo è un compito che spetta primariamente alle HR: sono gli addetti a questo settore che hanno, tra le altre, la responsabilità di tenere sempre aperto il dialogo con i dipendenti, raccogliere feedback sia positivi che negativi, intercettare eventuali lamentele o intoppi nella comunicazione e nella collaborazione tra le varie risorse.

Porsi in un atteggiamento non giudicante, di ascolto attivo, volto alla comprensione e se possibile alla messa in atto di azioni utili a risolvere la problematica esposta, è il modo migliore per guadagnarsi la fiducia dei propri dipendenti e collaboratori.  

Affidabilità.

Caratteristica fondamentale per chiunque voglia sentirsi parte attiva dell’azienda, perché incrementano in modo significativo la produttività di tutto il team. Lavorare sul senso di responsabilità di ciascun dipendente e sull’affidabilità percepita dagli altri membri del gruppo di lavoro nei confronti del singolo è indispensabile per costruire un clima di collaborazione e rispetto reciproco. 

Benefit. 

I benefit aziendali sono un ottimo modo per stimolare il senso di appartenenza dei dipendenti, lavorare sul benessere aziendale e garantire un miglioramento della comunicazione in azienda e quindi delle performance. Anche in questo caso, ascoltare le esigenze espresse dai lavoratori e agire di conseguenza è fondamentale per individuare i benefit giusti da offrire.

Il welfare aziendale è in generale frutto di una visione aziendale illuminata: se praticate con costanza, politiche di welfare non possono che portare ad un miglioramento sensibile della comunicazione e quindi del clima aziendale.

Digitalizzazione. 

Digitalizzare la propria azienda è una sfida che tutti gli imprenditori sono chiamati ad affrontare. La trasformazione digitale è in atto da diversi anni e ha subito una potente accelerata in seguito all’introduzione dello smart working. 

Ma non si tratta solo di questo: introdurre strumenti tecnologici, fare innovazione in azienda è ormai un obiettivo aziendale imprescindibile, soprattutto per aziende di grandi dimensioni, dove l’apporto tecnologico è indispensabile per semplificare le procedure e migliorare i flussi di lavoro. 

Che altro?

Se questi suggerimenti non dovessero essere sufficienti a migliorare la comunicazione interna tra i reparti aziendali, puoi scegliere di affidarti ad un software per la gestione del personale come StaffRoster.

Migliorare la comunicazione interna tra i reparti con StaffRoster

StaffRoster è un software per la gestione del personale grazie al quale sarà più semplice coordinare i dipendenti della tua azienda.

StaffRoster infatti ti permette di organizzare ed accorpare in un’unica piattaforma, accessibile a tutti i dipendenti anche da mobile, una serie di attività notoriamente dispendiose sia a livello di tempo che di energia.

Ad esempio?

  • Piano giustificativi ed elaborazione del calendario turni
  • Abbattimento degli straordinari e dei doppi turni tramite una schedulazione ottimizzata dei turni di lavoro
  • Selezione del personale più adatto a svolgere determinati compiti in base alle competenze specifiche, anche in situazioni di emergenza dovute per esempio ad assenze impreviste
  • Creazione di report, anche giornalieri, ottimizzati per il raggiungimento degli obiettivi aziendali

L’organizzazione molto spesso va di pari passo con la serenità: per questo motivo StaffRoster può essere fondamentale affinché nella tua azienda regnino calma e armonia. 

Cosa aspetti?

Prenota adesso la tua demo gratuita su www.staffroster.com