facebook
4 motivi per cui un software HR migliora l’efficienza aziendale
4 motivi per cui un software HR migliora l'efficienza aziendale

Un software HR è un valido alleato per migliorare l’efficienza aziendale: scopri perché

L’efficienza aziendale è uno dei trend a cui le PMI si stanno interessando molto negli ultimi tempi: massimizzare la produttività riducendo contemporaneamente i tempi di lavorazione è un obiettivo per molte aziende.

Un software HR può aiutare le imprese nel processo di miglioramento dell’efficienza aziendale, non soltanto perché permette di risparmiare tempo ma anche perché consente di razionalizzare il lavoro, offrendo una visione completa della produttività dei vari settori e delle risorse impiegate nei vari comparti, facilitando anche la riorganizzazione aziendale.

4 motivi per cui un software HR migliora l’efficienza aziendale

Vediamo insieme quali sono i principali vantaggi offerti da un software per la gestione del personale, soprattutto in un contesto lavorativo delicato e complesso come quello del settore retail (pensiamo a un centro commerciale o anche semplicemente a un grande negozio di una catena di abbigliamento).

  • Mai più riunioni inutili
    Un software HR riduce al minimo i tempi degli incontri e delle riunioni per la pianificazione dei turni di lavoro. Quanto tempo inutile trascorri oggi in riunione per organizzare i turni di lavoro dei dipendenti? Affidare la pianificazione a un software ti permetterà di utilizzare quel tempo prezioso per altre attività, come per esempio le riunioni veramente utili.
    Grazie all’interfaccia per i dipendenti anche comunicare i turni di lavoro diventerà più semplice e immediato.
  • Mai più errori
    Utilizzare un software per la pianificazione dei turni di lavoro riduce praticamente a zero anche il rischio di errori. Il software infatti è programmato per rispettare le normative vigenti in materia di turnazioni e riposo giornaliero e settimanale.
    Non dovrai più controllare e ricontrollare i turni per accertarti che tutto sia stato fatto a norma di legge. Inoltre, automatizzando la pianificazione dei turni di lavoro si ridurranno al minimo anche i conflitti tra dipendenti.
  • Più tempo alle risorse umane
    Come abbiamo spiegato in questo articolo, affidare la gestione del personale a un software permette alle risorse umane di liberarsi di un carico di lavoro gravoso e dedicare così il proprio tempo ad altre attività più costruttive, come la pianificazione di attività di mentoring, l’analisi e il miglioramento dei flussi di lavoro e l’ascolto dei dipendenti.
  • Stop alla confusione
    Un software HR ammortizza il rischio di errori ed è anche un valido aiuto nei momenti di stress dovuto ad esempio alla gestione delle ferie. I software di gestione del personale sono dotati di un sistema automatico di alert che rileva quando si verificano dei cambiamenti imprevisti nella turnazione, ad esempio se uno dei dipendenti non marca il badge.

Oltre a inviare un allarme, il software è in grado di individuare quali dipendenti hanno le competenze professionali più adatte a sostituire chi si è assentato in maniera imprevista.

Questi sono solo alcuni dei modi in cui un software per la gestione delle risorse umane può contribuire a migliorare l’efficienza aziendale.

Per approfondire l’argomento leggi anche: Perché un programma di gestione turni è meglio di Excel e non dimenticare di scaricare la nostra risorsa gratuita!