Software turni per la GDO: perché è indispensabile 
software turni gdo

Software turni per la GDO: perché affidare la gestione dei turni ad una piattaforma dedicata è fondamentale, a maggior ragione in un settore così complesso 

Software turni per la GDO: in che modo un software può supportare il reparto HR per la gestione dei turni del personale nella grande distribuzione?

Sempre più spesso le strutture della GDO, in particolare i supermercati, devono adeguare orari di apertura e servizi accessori come le consegne a domicilio, alle esigenze dei consumatori, che richiedono standard di qualità dei servizi sempre più alti.

La maggior parte dei supermercati, infatti, garantisce alla propria clientela orari continuati, aperture domenicali e nei giorni festivi e consegne a domicilio rapide oltre un certo limite di spesa. Diventa fondamentale, quindi, che il personale garantisca copertura completa dell’attività lavorativa, attraverso una pianificazione intelligente dei turni e un’organizzazione precisa degli orari di lavoro. 

Un software per la gestione dei turni può essere la soluzione ottimale per gestire in tempo reale gli imprevisti e le variabili da tenere sotto controllo in strutture così articolate. Scopriamo insieme in che modo. 

Software turni per la GDO: le caratteristiche di questo settore

La Grande Distribuzione Organizzata, tra tutti i settori produttivi, probabilmente è quello più complesso e articolato per quanto riguarda l’organizzazione dei dipendenti e delle mansioni da svolgere: addetti al reparto freschi, cassieri, magazzinieri, etc. . 

Per mantenere la produttività costante su livelli adeguatamente alti, è necessario tenere conto di una serie di elementi: alla gestione ordinaria dei turni e degli orari di lavoro va affiancata una programmazione precisa delle attività da svolgere all’interno e tra i vari reparti di produzione o punti vendita, tenendo in considerazione le esigenze dell’azienda, dei lavoratori e, come dicevamo prima, dei consumatori finali.

Nello specifico, è fondamentale che ai lavoratori sia garantito, tra un turno e l’altro e dopo i turni di notte, il giusto numero di ore di riposo, come stabilito dalla legge, rispettando al contempo le esigenze dei clienti relativamente agli orari di apertura prolungati, ed evitando di incorrere in problematiche quali turni scoperti, straordinari e carenza di personale.

Nella maggior parte dei casi, nelle aziende che operano nella GDO e a maggior ragione in quelle di grandi dimensioni, l’adozione di un software per la gestione turni che organizzi un calendario coerente con le diverse esigenze produttive è la soluzione migliore per evitare problemi organizzativi di qualsiasi genere.

Vediamo insieme quali caratteristiche deve avere il software più adatto alla gestione turni nella GDO

Software turni per la GDO: quale scegliere

Non tutti i software per la gestione dei turni hanno le caratteristiche adeguate per essere utilizzati nella Grande Distribuzione Organizzata: fogli Excel e software gratuiti o open source sono assolutamente da evitare.

Ma quali caratteristiche dovrebbe avere un software turni per la GDO?

  • Permettere di individuare il corretto fabbisogno di personale per ogni specifico reparto o punto vendita in base a dati storici dell’azienda, obiettivi di produttività e fatturato, competenze dei singoli dipendenti e normativa in materia.
  • Abbattere straordinari e costi aggiuntivi e gestire in tempo reale imprevisti ed emergenze, grazie alla creazione di una schedulazione ottimizzata in base a orari giornalieri e curve di fabbisogno
  • Ricollocare automaticamente gli addetti tenendo conto delle varie tipologie contrattuali in modo da non lasciare scoperto nessun reparto in caso di un’improvvisa carenza di personale o di un’affluenza straordinaria (ad esempio in alcuni giorni e/o fasce orarie) che richiede di lavorare a ritmi più elevati
  • Fornire delle statistiche e dei report dell’andamento delle attività sempre aggiornati e disponibili 24h su 24 per tutti i reparti dell’azienda
  • Offrire un’interfaccia semplice e consultabile da qualunque dispositivo, anche mobile, che permetta a dipendenti e HR  di controllare in maniera rapida il proprio calendario turni, effettuare modifiche, richiedere ferie e permessi ricevendo risposta in tempi brevi

 

StaffRoster per la GDO è in grado di fare tutto questo e molto altro.

Grazie alle ampie possibilità di personalizzazione, StaffRoster è un software versatile e in grado di adattarsi alle esigenze di ogni azienda, anche di grandi dimensioni. 

Richiedi ora la tua demo gratuita su www.staffroster.com 

Cerchi un software turni per il Retail e la GDO?

StaffRoster è la soluzione perfetta per le tue esigenze!
Dalle piccole catene di retail alla Grande Distribuzione Organizzata, StaffRoster è in grado di pianificare i turni di migliaia di unità di personale con un semplice clic. Scopri di più: visita la pagina dedicata al tuo settore.

Sullo stesso argomento…