Mantenere la produttività aziendale durante le ferie
mantenere-produttività-ferie

Mantenere la produttività aziendale durante le ferie deve essere una priorità per qualsiasi azienda: ecco alcuni suggerimenti per evitare cali deleteri di produttività

Mantenere la produttività aziendale durante le ferie non è un processo banale: la scarsità di risorse, soprattutto nei periodi in cui si concentrano le richieste di ferie dei dipendenti, l’estate e le vacanze di Natale, rende necessaria l’adozione da parte delle aziende di una serie di misure organizzative volte a prevenire i cali di produttività.

Questo parametro rientra senza dubbio tra quelli fondamentali per capire lo stato di salute di un’azienda ed è in assoluto il più importante per individuare criticità nell’andamento aziendale.

Scopriamo insieme cos’è la produttività aziendale e quali misure bisogna adottare per mantenerla costante durante le ferie.

Produttività aziendale: cos’è e come funziona

Per produttività aziendale si intende essenzialmente il rapporto tra prodotti e servizi offerti dall’azienda e le risorse adoperate per realizzarli.

Il risultato di questa divisione, che corrisponde alla produttività aziendale, comunica in maniera chiara l’andamento dell’azienda: più è alto, migliore è lo stato di salute dell’azienda e maggiore sarà il fatturato.

Se è minore di 1 vuol dire che i costi di produzione sostenuti dall’azienda sono superiori al valore di prodotti e servizi realizzati.

In base a queste semplici informazioni è facile capire perché sia così importante mantenere questo parametro quantomeno costante, anche durante le ferie.

Scopriamo insieme quali sono le strategie aziendali più adatte per evitare cali di produttività.

Mantenere la produttività aziendale durante le ferie: consigli utili

La responsabilità della gestione dei turni e delle ferie dei dipendenti è solitamente del reparto HR, che in generale, per evitare diminuzioni della produttività aziendale, deve:

  • Evitare, per quanto possibile, che troppi dipendenti vadano in ferie contemporaneamente
  • Fare in modo che per ogni mansione siano attivi abbastanza dipendenti, in modo da garantire il corretto prosieguo del processo produttivo
  • Organizzare le ferie dei dipendenti in modo estremamente preciso e con largo anticipo, così da poter ovviare a problemi ed imprevisti

Organizza il calendario ferie con Piano Giustificativi di StaffRoster

StaffRoster è un software per la gestione dei turni che ti aiuta a pianificare il calendario ferie in modo efficace e senza rischiare di cali di produttività.

Grazie al suo algoritmo, il software è in grado di realizzare in pochi minuti calendari turni ottimizzati in base alle esigenze di produttività aziendale, posizionando ogni risorsa al posto giusto e al momento giusto.

Ma non solo: con Piano Giustificativi il responsabile dei turni riuscirà a gestire in maniera semplice anche l’organizzazione delle ferie, incluse le richieste dei dipendenti.

Il software infatti è in grado di stabilire un numero massimo di dipendenti che possono assentarsi contemporaneamente, individuare degli obiettivi comuni o per singolo dipendente, fissare una data entro la quale è possibile inviare le proprie richieste di ferie e permessi.

L’obiettivo è quello di semplificare il lavoro delle HR e permettere di mantenere la produttività aziendale in qualunque momento dell’anno, anche durante le ferie.

Cosa aspetti a provarlo?
Richiedi una demo gratuita!

Organizzare ferie e permessi è un incubo?

Non più, con StaffRoster! Il nostro software è in grado di elaborare una schedulazione dettagliata e ottimizzata dei turni, inclusi permessi e ferie. Visita la pagina prodotto e richiedi una demo gratuita

Sullo stesso argomento…