facebook

Ristorazione

La gestione dei turni nei grandi ristoranti e nelle catene di ristorazione

Per quanto assimilabile alla gestione dei turni nel settore Retail, il comparto Ristorazione merita un discorso a sé. La ristorazione infatti presenta esigenze specifiche legate alla distribuzione dei pasti nonché alla concentrazione dei picchi di lavoro in fasce orarie solitamente ristrette. 

Organizza il calendario di lavoro nei ristoranti anche a doppio turno e tieni sotto controllo il processo produttivo.

In un grande ristorante o in una catena di ristoranti l’organizzazione dei turni è un compito non da poco, che va a sommarsi al controllo di tante altre variabili che permettono al ristorante di funzionare a dovere: 

  • gestire il budget e controllare entrate ed uscite 
  • stabilire  il menu stagionale e il prezzo delle portate 
  • gestire la cucina e le relazioni con i clienti 

A queste esigenze si somma quella di gestire lo staff in modo adeguato, soprattutto tenendo conto delle diverse professionalità presenti, del fabbisogno di personale che cambia nel corso della giornata e delle esigenze dei singoli dipendenti. 

Va da sé che quando il ristorante cresce, anche il numero di lavoratori aumenta, e con esso la complessità di gestione di tutti gli ambiti finora elencati.

La suite dedicata alla ristorazione di StaffRoster è in grado non soltanto di coprire il fabbisogno giornaliero per le attività necessarie ai servizi di colazioni, pranzi e cene, ma anche di organizzare la turnazione del personale in occasione di convegni, convention ed eventi aziendali. 

 

StaffRoster per la ristorazione permette di:

  • realizzare un calendario turni ottimizzato sui servizi
  • Gestire il fabbisogno fasce turno (es. colazione, pranzo e cena) e i cambi di turno
  • risolvere facilmente problemi di organico
  • organizzare i turni anche durante eventi di grande portata