facebook
Tornare al lavoro dopo le ferie senza stress
tornare-al-lavoro-dopo-le-ferie

Tornare al lavoro dopo le ferie senza stress si può: grazie alla giusta organizzazione potrai affrontare il rientro in ufficio dopo le vacanze estive nel migliore dei modi

Tornare al lavoro dopo le ferie senza stress: il rientro in ufficio dopo le vacanze estive è motivo di forte stress per la maggior parte dei lavoratori. 

D’altro canto, come dar loro torto: dopo il mare o la montagna, il sole e la spensieratezza tornare alla monotonia della routine lavorativa ed al grigiore delle città non è una prospettiva piacevole. 

Esistono però delle strategie da mettere in atto per affrontare il rientro in ufficio con maggiore leggerezza, evitando parte dello stress che l’abbandono dei luoghi di vacanza comporta. 

Tornare al lavoro dopo le ferie senza stress: alcuni consigli 

Dopo aver trascorso le tue meritatissime ferie al mare, al lago o in montagna, al riparo dalla morsa del caldo che attanaglia le città italiane durante i mesi estivi, devi tornare al lavoro: abbandonare la vita semplice, il fresco ed il relax per tornare in ufficio a settembre rappresenta un vero e proprio trauma per la maggior parte dei lavoratori. 

Esistono però una serie di strategie utili ad alleviare il cosiddetto stress da rientro. Scopriamole insieme. 

  • Riparti lentamente: tornare al lavoro dopo le ferie e ripartire a mille è inutile e spesso anche controproducente. Prenditi il tuo tempo per riabituarti gradualmente alla routine lavorativa: ne guadagnerai in equilibrio e serenità. 
  • Organizza il tuo lavoro: crea una pianificazione giornaliera e settimanale fissando i rispettivi obiettivi, cercando di dare priorità ai compiti urgenti o meno impegnativi. 
  • Cerca di evadere dalla routine lavorativa: se il meteo e gli impegni lo permettono concediti un’attività fuori porta. Una camminata in montagna oppure un’uscita in bicicletta durante i weekend sono l’ideale per ricaricare le batterie. 

Tornare al lavoro dopo le ferie: l’importanza dell’organizzazione

In qualsiasi tipo di attività lavorativa, che si tratti di un’azienda grande e strutturata oppure di un’attività a conduzione familiare, l’aspetto più importante è sempre l’organizzazione.

La gestione dei turni e delle ferie dei dipendenti è un aspetto cruciale per qualsiasi attività: conoscere in anticipo i turni di lavoro e la durata delle proprie ferie è fondamentale per evitare stress inutile, rispettare le scadenze e contribuire così a migliorare la produttività della propria azienda. 

Scopri come organizzare turni e ferie con StaffRoster: visita il sito www.staffroster.com

Organizzare ferie e permessi è un incubo?

Non più, con StaffRoster! Il nostro software è in grado di elaborare una schedulazione dettagliata e ottimizzata dei turni, inclusi permessi e ferie. Visita la pagina prodotto e richiedi una demo gratuita

Sullo stesso argomento…