facebook
Come gestire l’attribuzione dei centri di costo per dipendenti che lavorano su più sedi
Come gestire l’attribuzione dei centri di costo per dipendenti che lavorano su più sedi

La gestione dei dipendenti che lavorano su più sedi può essere un’operazione complessa, soprattutto per l’aspetto dell’attribuzione dei centri di costo. Ecco come un software può semplificarla

In aziende che hanno punti vendita o unità operative vicine e tra loro affini, sorge spesso il problema di come utilizzare in modo condiviso queste risorse.

Come condividere i dipendenti in modo che possano essere utilizzati da ambedue le strutture, evitando errori come sovrapposizioni di turni o errate attribuzioni di centri di costo?

Vediamolo insieme in questo articolo!

Come gestire l’attribuzione dei centri di costo

Poter condividere i dipendenti tra i locali più vicini è un grande punto di forza per un’azienda che opera su punti vendita distribuiti sul territorio. La condivisione permette grande flessibilità, perché si realizza una logica quasi just in time: aggiungere personale proprio dove serve.

Tuttavia, la corretta attribuzione dei centri di costo per i dipendenti che lavorano su più sedi può essere soggetta, come dicevamo, a errori e sovrapposizioni.

Per evitarli serve dunque uno strumento che permetta al responsabile di un punto vendita di richiedere uno o più dipendenti per un certo periodo di tempo.

Dipendenti che lavorano su più sedi: le problematiche

Uno dei problemi più comuni però è quello di poter utilizzare il dipendente senza infrangere alcune regole importanti come ad esempio:
  • evitare la sovrapposizione dei turni in fase di pianificazione
  • rispettare il minimo di ore tra turni adiacenti
  • rispettare le ore contrattuali settimanali

Il compito è complesso perché il responsabile di uno dei punti vendita potrebbe non essere a conoscenza dei turni pianificati dall’altro. All’azienda poi serve conoscere con precisione la ripartizione dei costi del personale sui vari punti vendita.

Gestisci i dipendenti che lavorano su più sedi con StaffRoster

StaffRoster è il software di gestione dei turni di lavoro che permette di affrontare questi problemi e di gestire efficacemente l’attribuzione dei centri di costo per i dipendenti che vengono chiamati a lavorare su più di una sede.

Tra le sue funzionalità, StaffRoster annovera:
  • Il workflow di richiesta prestito, che permette a un responsabile di richiedere uno o più dipendenti ad altri punti vendita
  • La funzione dei prestiti che rende il dipendente condiviso tra due punti di vendita, in modo che sia impossibile fare errori nell’editing dei turni e che sia ben chiaro il monte ore settimanale cumulativo
  • La possibilità di assegnare più turni al giorno su centri di costo diversi per lo stesso dipendente
  • Report e schermate riepilogative che mostrano la ripartizione ore lavorate su centri di costo differenti e il relativo calcolo della produttività
  • Un controllo di congruenza timbrature rispetto a centro di costo impostato sul turno2

Cerchi un software turni per il Retail e la GDO?

StaffRoster è la soluzione perfetta per le tue esigenze!
Dalle piccole catene di retail alla Grande Distribuzione Organizzata, StaffRoster è in grado di pianificare i turni di migliaia di unità di personale con un semplice clic. Scopri di più: visita la pagina dedicata al tuo settore.

Sullo stesso argomento…