La gestione dei turni nel settore produzione e manifattura

La gestione dei turni nel settore produzione e manifattura è un’incombenza molto delicata che è impossibile effettuare senza un software. Vediamo quali sono i vantaggi offerti da StaffRoster per questo settore specifico

Il settore produzione e manifattura è uno di quelli che, più degli altri, ha necessità di avvalersi di un software per una pianificazione ottimizzata dei turni di lavoro.

La gestione dei turni nel settore produzione e manifattura deve essere necessariamente automatizzata: soprattutto per le aziende che producono a ciclo continuo, cioè 24h, che solitamente hanno un numero molto elevato di dipendenti, è davvero impossibile pensare di affidare questa incombenza ad un gruppo di lavoro o peggio ad un singolo professionista.

Vediamo insieme quali sono le esigenze specifiche di questo settore e quali le caratteristiche che un software per la pianificazione dei turni dovrebbe avere per soddisfare le necessità di questo settore.

Esigenze specifiche della gestione dei turni nel settore produzione

Non tutti sanno che l’esigenza di gestire i turni affidandosi ad un software nasce proprio nel mondo delle aziende manifatturiere. La ragione è più che altro storica e affonda le radici nel contesto socio-culturale dei primi anni Sessanta: è nelle proteste sindacali e nelle successive trattative con le organizzazioni di categoria che nasce, in embrione, la necessità di affidare la pianificazione dei turni ad un software che non solo la rendesse automatica, ma allo stesso tempo riducesse al minimo il rischio di errori nella calendarizzazione ed eliminasse la necessità di richiedere turni straordinari ai lavoratori.

Per decenni la creazione di un calendario turni di lavoro ottimizzato è stato oggetto di analisi da parte delle aziende, interessate a trovare il giusto compromesso per soddisfare le organizzazioni sindacali, ovvero: coniugare le esigenze di produttività aziendale, spesso come abbiamo detto a ciclo continuo, non solo con il rispetto delle specifiche contrattuali su giorni e orari di lavoro, ma anche con la soddisfazione dei lavoratori.

Impossibile? Non se ci si affida ad un software.

La gestione dei turni nel settore produzione con StaffRoster

StaffRoster ha tutte le carte in regola per essere considerato uno dei migliori software per la gestione dei turni nel settore produzione e manifattura: scopriamo perché.

Le esigenze del mondo manifatturiero possono essere riassunte nella necessità di:

  • Rispettare i vincoli contrattuali (ore e giorni di riposo, massimo di ore straordinarie, lavoro part-time o full-time) che possono essere diversi per ciascun lavoratore
  • Rispettare le qualifiche e le abilitazioni professionali e mediche, per esempio relative all’utilizzo di un certo macchinario, avendo sempre la certezza di posizionare il lavoratore giusto al posto giusto
  • Evitare doppi turni, straordinari e orari di lavoro prolungati che, oltre a non essere graditi dai lavoratori, si traducono anche in un dispendio eccessivo per l’azienda

StaffRoster è in grado di soddisfare tutte queste esigenze (e non solo).

StaffRoster è un software per la gestione dei turni con moduli interamente dedicati al settore produzione e manifattura, che consente un elevato grado di personalizzazione della soluzione a seconda delle esigenze aziendali.

Ad esempio, StaffRoster è in grado di gestire le abilitazioni lavorative grazie ad una configurazione storicizzata, di configurare i reparti in linee di produzione e ancora di gestire squadre di lavoro, reperibilità e personale esterno, anche in presenza di imprevisti.

Il suo utilizzo consente, già dal primo mese, di ridurre sensibilmente gli straordinari e di semplificare la fase di cambio (o modifica) turno, nel rispetto totale e garantito di tutte le normative di sicurezza.

E, per semplificare ulteriormente il lavoro, StaffRoster si integra perfettamente ai software marcatempo e a quelli per il payroll e l’elaborazione delle buste paga, in modo da avere la certezza di un controllo costante e zero errori lungo tutta la filiera.

Che ne pensi?
Prenota adesso la tua consulenza gratuita!

Lavori nel settore Produzione e Manifattura?

Organizza i turni con StaffRoster!
StaffRoster è il software per la pianificazione dei turni personalizzabile per il settore produzione e manifattura. Scopri tutto quello che possiamo fare per te visitando la scheda dedicata al tuo settore.

Sullo stesso argomento…

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.