Piano Giustificativi di StaffRoster: cos’è e come funziona la nuova feature

Piano Giustificativi è il nuovo tool di StaffRoster, realizzato per semplificare e velocizzare il lavoro del reparto di gestione delle ferie e di altri giustificativi quali ad esempio ROL, grazie a nuove funzionalità

StaffRoster, il software dedicato alla gestione dei turni aziendali allo scopo di garantire maggiore efficienza e produttività del personale, è in continuo aggiornamento, in linea con i tempi e le specifiche esigenze dei suoi utenti: per questo il team StaffRoster ha da poco sviluppato e implementato una nuova funzionalità, Piano Giustificativi. Scopriamo insieme di cosa si tratta e soprattutto come funziona.

Cos’è Piano Giustificativi

Piano Giustificativi è un tool implementato con la versione 8.7.0 di StaffRoster che, essenzialmente, permette di programmare in anticipo, con maggiore precisione e quindi in maniera più efficace sia le richieste di ferie del personale che quelle di altre tipologia di giustificativi come ad esempio il ROL, semplificando il lavoro delle risorse umane o di chi si occupa di gestione dei turni.

In questo modo sarà sempre possibile garantire l’organico necessario e sufficiente affinché il lavoro prosegua nel migliore dei modi.
Vediamo insieme come funziona.

Come funziona Piano Giustificativi

Abbiamo detto che Piano Giustificativi consente di organizzare le richieste di un qualunque tipo di giustificativo (il caso più comune è quello delle ferie) con anticipo, semplificando e velocizzando il lavoro di creazione dei calendari ferie e permettendo alle HR di svolgere questo lavoro con maggiore efficacia.

Vediamo nel dettaglio le sue funzionalità:

• Piano Giustificativi permette al responsabile del reparto di programmare una data entro la quale è possibile inviare la propria richiesta
  • Piano Giustificativi consente inoltre di stabilire il numero massimo di assenti per un determinato giorno e in quali periodi dell’anno è possibile assentarsi.
  • Il dipendente può prendere visione delle richieste dei suoi colleghi (nel rispetto della privacy, ovviamente) così da evitare accavallamenti e quindi carenza di organico.
  • Si possono aprire più Piani Giustificativi per gestire diversi periodi dell’anno e con diverse tipologie di giustificativi.
  • Per ogni giustificativo si possono stabilire degli obiettivi per tutti i dipendenti o differenziati per singolo dipendente.
  • Per ogni piano giustificativi si può monitorare se è stato raggiunto o meno l’obiettivo e, nel caso, sollecitare l’inserimento delle richieste.
  • Si può decidere se è possibile far inserire al dipendente un numero di richieste superiore all’obiettivo o se impedirlo.
  • Alla scadenza del termine prefissato per inserire le richieste il responsabile può decidere se pubblicare il piano giustificativi parzialmente o in toto.
  • Piano Giustificativi è consultabile e gestibile anche tramite app, per garantire la possibilità di accesso a tutti in qualunque momento

Ma non finisce qui.

Il team di StaffRoster sta lavorando per implementare il prima possibile funzionalità specifiche per lo smart-working all’interno della feature Piano Giustificativi, permettendo così al reparto HR di gestire questo aspetto ormai attuale.

Vediamo ora quali sono i vantaggi che possono derivare dall’utilizzo di Piano Giustificativi.

I vantaggi di Piano Giustificativi

Grazie alla nuova feature Piano Giustificativi, StaffRoster ti permette di:

• evitare che le richieste di ferie arrivino all’ultimo momento e che diventino, di conseguenza, ingestibili, permettendo di stabilire una data limite entro la quale è possibile fare richiesta di ferie o altro;
  • evitare carenze di organico, consentendo di stabilire il numero massimo di assenti per un determinato giorno e, soprattutto, in quali periodi è possibile andare in ferie;
  • semplificare e velocizzare il lavoro del reparto di gestione delle ferie, grazie a funzionalità utili ed intuitive, e quindi di risparmiare tempo.

Che ne pensi?

Richiedi adesso la tua demo gratuita!