Costi del personale: tienili sotto controllo con StaffRoster!

Sai davvero quanto ti costa il tuo personale? Tieni i costi sotto controllo con StaffRoster grazie al modulo Cost Analysis 

Tenere sotto controllo tutti i costi legati all’attività produttiva di un’azienda non è semplice: ai costi vivi, riguardanti ad esempio l’acquisto di materie prime, la manutenzione dei macchinari e i salari degli impiegati bisogna infatti aggiungere i costi “invisibili”, che non possono essere conteggiati in maniera lineare ma vanno dedotti attraverso calcoli complessi. 

Uno di questi costi è indubbiamente legato all’impiego della manodopera: non all’ammontare degli stipendi erogati ai propri dipendenti, ma a quanto effettivamente ciascun dipendente produce nelle sue ore di lavoro.

Come calcolare i costi vivi del personale in base alla produttività dei lavoratori e soprattutto come evitare gli esuberi, dovuti ad esempio a ore di lavoro straordinarie?

Modulo Cost Analysis: ecco cosa puoi fare con StaffRoster

Il modulo Cost Analysis nasce proprio per rispondere a questa esigenza: calcolare in tempo reale il costo di ciascun lavoratore e capire dove e come è possibile risparmiare riducendo errori nella pianificazione degli orari di lavoro, turni scoperti e straordinari. 

Come funziona?

Il modulo costi consente di controllare i costi associati alla pianificazione dei turni dei dipendenti, sia in fase preventiva che in fase consuntiva.
In fase di pianificazione preventiva, StaffRoster è in grado di elaborare una schedulazione dei turni ottimizzata sulle skills dei dipendenti e sul fabbisogno aziendale, in base agli obiettivi di produttività: grazie al modulo Cost Analysis è possibile calcolare il valore economico di questa schedulazione, scorporando la quantità di ore lavorate da ciascun dipendente e suddividendole nelle diverse voci di costo, dalle ore ordinarie alle ore straordinarie, tenendo conto anche di ore di permesso e giorni di ferie. Il modulo può essere personalizzato in base alla qualifica e alla tipologia contrattuale di ciascun lavoratore. 

In fase consuntiva, grazie al modulo costi StaffRoster è in grado di calcolare il costo esatto di ciascun dipendente, anche in caso di eventuali modifiche alla pianificazione turni, dovute ad assenze improvvise e ad eventuali straordinari. 

Il vantaggio è quello di tenere sempre sotto controllo il costo della propria manodopera, calcolando anche le ore non lavorate e quelle di straordinario, in modo da poter avere un’idea precisa di quanto costa all’azienda ogni singolo dipendente e ogni reparto e da effettuare, dove necessario, le opportune modifiche all’organizzazione dei flussi di lavoro. 

Perché StaffRoster permette di risparmiare?

Avere sotto controllo i costi permette al direttivo aziendale di avere una visione di insieme su tutti i reparti, le aree produttive e i relativi costi, pianificando così laddove necessario delle modifiche all’organizzazione aziendale. 

Ma non è tutto. 

StaffRoster è un valido alleato per il risparmio di risorse economiche e umane perché è in grado di gestire anche le emergenze, dovute ad esempio ad assenze impreviste, ricalcolando la pianificazione dei turni e i relativi costi anche in base alle skills di ogni dipendente, quindi collocando sempre la persona giusta al posto e al momento giusto ed evitando così sprechi e ore di straordinario. 

Che ne pensi?
Richiedi adesso la tua demo gratuita e inizia a risparmiare con StaffRoster!