facebook
Lavoratore, quanto mi costi? Come risparmiare sul personale senza licenziamenti

Conosci in dettaglio i costi del tuo personale? Ma soprattutto, sai che c’è un modo per risparmiare sul personale senza licenziamenti? Scopri come grazie a StaffRoster e al nuovo modulo Cost Analysis

La crisi di quest’ultimo anno rende il tema del risparmio aziendale quanto mai cruciale, soprattutto in vista di una prossima ripresa: risparmiare il più possibile sui costi aziendali è in questo momento un imperativo categorico per le aziende, ma come fare per evitare che ci vadano di mezzo i dipendenti?

Purtroppo in questi mesi ci è già capitato di assistere a licenziamenti massicci per evitare la bancarotta: il costo del lavoro è una delle voci che gravano maggiormente sul bilancio aziendale, per cui quando l’azienda si trova a navigare in cattive acque, se non addirittura ad affrontare difficoltà economiche vere e proprie, i tagli al personale sono uno degli espedienti a cui si ricorre, purtroppo, più di sovente. 

Tuttavia esiste un modo per risparmiare sui costi del personale senza licenziamenti: scegliendo di investire in un software di pianificazione dei turni che sfrutta al massimo la forza lavoro disponibile creando un calendario turni ottimizzato sulla base delle esigenze individuali e aziendali ed abbattendo completamente gli straordinari. 

StaffRoster calcola il costo di ogni singolo lavoratore

StaffRoster è il software di pianificazione dei turni di lavoro che ti consente di ottimizzare la gestione dei turni e le risorse, umane ed economiche, a disposizione della tua azienda, generando un notevole risparmio economico oltre che di tempo. 

Il primo passo per risparmiare sul costo del lavoro senza licenziare dipendenti è conoscere in dettaglio il costo di ogni singolo lavoratore: questo è possibile con StaffRoster grazie al modulo costi, che permette di calcolare (e ridurre) il costo di ciascun lavoratore in tempo reale. 

Il modulo Cost Analysis di StaffRoster agisce sia in fase preventiva che in fase consuntiva, per restituire un quadro completo, dettagliato e soprattutto sempre aggiornato dei costi del personale:

  • Nella fase preventiva, StaffRoster calcola il valore economico della schedulazione turni ottimizzata in base alla qualifica di ciascun dipendente, dividendo anche le ore di lavoro di ciascun dipendente in ordinarie e straordinarie, ferie e permessi 
  • Nella fase consuntiva, StaffRoster è in grado di calcolare il costo finale di ciascun dipendente tenendo conto anche delle modifiche in itinere rispetto alla pianificazione originaria, permettendo quindi di confrontare costi attesi e costi reali del lavoro (ad esempio in caso di straordinari.

Risparmia sul personale senza licenziamenti con StaffRoster

Le funzionalità del modulo costi permettono indubbiamente di avere sempre sotto controllo i costi della manodopera, sia in dettaglio sia in una visione d’insieme più ampia, in modo da capire quali reparti sono effettivamente più produttivi o più oberati per modificare di conseguenza l’organizzazione aziendale e i flussi di lavoro.

Ma non finisce qui. 

StaffRoster permette anche di risparmiare sin da subito sui costi della propria manodopera perché:

  • Incrementa la produttività dei singoli lavoratori a parità di costo, permettendo di fatto all’azienda di aumentare produzione e fatturato senza spendere di più
  • Abbatte tutte le ore di straordinario perché, semplicemente, le rende superflue grazie ad una pianificazione ottimizzata dei turni, in grado di tenere conto anche di esigenze impreviste, come ad esempio la necessità di rimpiazzare un dipendente con mansioni specifiche assentatosi in modo improvviso

Ottimizzando i costi sarà possibile quindi risparmiare senza dover effettuare tagli al personale, licenziamenti o addirittura chiusure di interi reparti. 

Cosa aspetti a richiedere la tua demo gratuita? 

Quanto può risparmiare la tua azienda?

StaffRoster consente di ottimizzare il lavoro, la produttività e anche i costi aziendali. Scopri quanto potresti risparmiare acquistando il nostro software. Visita la nostra pagina prodotto e scopri cosa possiamo fare per te.

Sullo stesso argomento…