Software presenze e software turni: come integrarli
software-presenze-software-turni

Software presenze e software turni sono entrambi indispensabili per organizzare il lavoro in un’azienda, soprattutto se in crescita: scopri come integrare questi due strumenti per migliorare i flussi di lavoro in azienda

Software presenze e software turni: come integrarli? 

Si tratta di due strumenti indispensabili nella gestione dei flussi di lavoro, soprattutto in una grande azienda. Se per un’azienda di piccole dimensioni o in fase di start up i fogli Excel possono bastare a organizzare i turni di lavoro, quando l’organico aumenta la necessità di integrare un software HR delle presenze con la gestione dei turni inizia a farsi sentire.

Molti HR rimandano l’acquisto di un software turni, per paura di alimentare lo “spezzatino” dei software, tra applicativi che non si parlano o che richiedono lente e complesse procedure di allineamento.

Tuttavia, far “dialogare” tra loro software e strumenti diversi è indispensabile, perché garantisce:

  • una gestione dei flussi di lavoro ottimale
  • ridurre gli straordinari
  • registrare permessi, assenze e ferie
  • evitare gli errori di pianificazione

Integrare software presenze e software turni: perché è necessario?

Per tutte queste ragioni è fondamentale per un’azienda dotarsi di software che parlino linguaggi compatibili tra loro e che possano lavorare in simbiosi.

In contesti lavorativi come le strutture ospedaliere o gli store che fanno parte di una catena, generalmente il personale operativo (come gli store manager e i caporeparto) è abituato ad utilizzare più di un software per gestire i dipendenti:

  • software per le timbrature
  • software per le presenze
  • software per pianificare i turni

Se questi strumenti non sono in grado di dialogare tra loro, il responsabile della pianificazione dei turni è costretto a metterli in comunicazione manualmente, passando da un programma all’altro e finendo per fare errori che possono portare a buste paga errate. 

Altra grande difficoltà è legata alla necessità di riportare i dati tra i vari sistemi: anagrafiche, turni, timbrature, ferie, straordinari, permessi, etc.: un’operazione che, anche in questo caso, richiede tempo e dispendio di energie da parte del responsabile turni, oltre a essere soggetta al rischio di errori.

Integrare software presenze e turni è facile con StaffRoster 

Il team di sviluppo di StaffRoster ha tenuto ben presenti queste difficoltà, per questo ha realizzato un software in grado di integrarsi al meglio con tutti i programmi per le presenze e le timbrature. 

La nostra esperienza nell’integrare sistemi tra loro differenti, un approccio particolarmente curato nell’utilizzo delle tecnologie più avanzate e una grande attenzione nella definizione dei flussi d’integrazione necessari, rendono StaffRoster un software affidabile, versatile, altamente personalizzabile e allo stesso tempo facile da usare. 

StaffRoster offre un completo set di servizi web, in modalità sia Rest che Soap, che possono essere utilizzati per farlo dialogare con altre applicazioni oppure con procedure aziendali interne.

Nel momento in cui StaffRoster entra in azienda, i consulenti che lo configurano possono già vantare l’esperienza di decine di casi simili e dunque accelerare notevolmente l’introduzione dello strumento.

I vari flussi quali quelli dei giustificativi (ferie, straordinari, etc.), dei turni (verso i software di gestione presenze), delle anagrafiche (i dipendenti dell’azienda e gli eventuali interinali o somministrati) e delle timbrature vengono acquisiti e subito gestiti e mostrati in modo chiaro ed esauriente.

StaffRoster al momento è già integrato nativamente con alcuni tra i software più diffusi sul mercato per la gestione presenze e paghe:

  • OneService di ADP
  • InfoTime di Infocom
  • IrisWin di MondoEdp
  • HRAccess
  • TeamTime di TeamSystem
  • Iris di Intelco

La lista dei software integrati è in continua crescita e nuove partnership sono in via di definizione per rendere l’adozione di StaffRoster ancora più semplice.

Cosa aspetti?

Richiedi adesso una demo gratuita!