My StaffRoster App: ecco come funziona e quali sono i vantaggi per i dipendenti

L’App My StaffRoster aiuta a gestire la pianificazione dei turni e facilita la consultazione e la richiesta di ferie, permessi e cambio turni da parte dei dipendenti. Scopri come funziona 

La gestione dei turni di lavoro non dovrebbe essere un rompicapo, ma un’attività semplice e alla quale dedicare quanto meno tempo e quanto meno risorse possibili.

Troppo spesso il reparto risorse umane (o chi in azienda si occupa della pianificazione dei turni) è oberato di lavoro proprio perché deve occuparsi manualmente di realizzare il calendario turni di lavoro, quando invece potrebbe dedicare più tempo ad altre attività più importanti per l’azienda. 

Quando poi, oltre alla pianificazione, bisogna fare i conti anche con turnazioni complesse, straordinari e orari di lavoro prolungati, il confronto con i dipendenti è inevitabile, e non è raro che si trasformi in un scontro. Da un lato, i lavoratori con le loro esigenze, la necessità di cambiare turni, prendere un permesso o di usufruire delle ferie, dall’altro la persona o il team incaricato della pianificazione dei turni che deve tenere conto di questo e molto altro e, a volte, non sa davvero dove sbattere la testa.

My StaffRoster App: quali sono i vantaggi?

Insomma, un aiuto tecnologico è indispensabile, ma non solo. 

Un software per organizzare i turni dovrebbe essere presente in tutte le aziende che hanno bisogno di realizzare calendari turni dettagliati e complessi e con un numero di dipendenti superiore alle 10/15 unità, ma non basta. 

È fondamentale anche avere uno strumento che permetta a tutti, a chi organizza i turni, ai dirigenti e ai dipendenti di poter consultare il calendario turni in tempo reale, per essere sempre aggiornati su eventuali cambiamenti e modifiche. 

StaffRoster ha pensato anche a questo con l’App My StaffRoster: disponibile per IOS e Android, My StaffRoster permette a tutti di conoscere la programmazione dei turni, in qualunque momento e dovunque si trovino. 

Ma non solo. L’app di StaffRoster permette ai dipendenti di avere maggiore controllo sui turni loro assegnati, perché consente di richiedere ferie e permessi con un semplice tap, in modo rapido e senza dover richiedere un appuntamento con l’ufficio delle risorse umane, risparmiando tempo prezioso e garantendo agli addetti alla pianificazione dei turni di poter avere sempre tutto sotto controllo, comprese le preferenze individuali dei lavoratori

My StaffRoster App: come funziona

MyStaffRoster permette di avere tutto in un unico posto e di gestire il calendario turni direttamente dallo smartphone. Tutte le funzionalità più importanti per i dipendenti che sono normalmente presenti nel software sono infatti disponibili anche in versione app mobile. 

Inoltre, attivando le notifiche, i dipendenti possono essere informati in tempo reale di eventuali cambiamenti nel calendario turni. Lo stesso vale per gli addetti alla gestione, che ricevono notifiche ogni volta che un dipendente inoltra una richiesta di permesso, ferie o cambio turno. Il filtro notifiche permette di scegliere quali notifiche si vogliono ricevere, così da non “intasare” il telefono di notifiche indesiderate. 

Infine, grazie al dispositivo SRClocks, MyStaffRoster è in grado di connettersi, tramite Bluetooth, anche ai sistemi marcatempo, in modo da poter visualizzare in tempo reale all’interno dell’app anche gli orari di entrata e uscita dei dipendenti, una funzionalità fondamentale per tenere traccia dei recuperi da effettuare o degli eventuali straordinari da retribuire. 

Cosa aspetti a semplificare il lavoro di pianificazione e gestione dei turni e soprattutto il rapporto con i dipendenti della tua azienda?

Scopri di più sull’app My StaffRoster e richiedi un’offerta qui.