Come risparmiare tempo e denaro nella gestione aziendale

Risparmiare tempo e denaro nella gestione aziendale è possibile. Come? Grazie a un software come StaffRoster, che ottimizza il calendario turni di lavoro, abbatte gli straordinari e incrementa la produttività 

In questi mesi difficili le aziende sono chiamate a fare i conti con il taglio delle spese: lo sanno bene i CFO, i lavoratori del settore amministrazione e tutti coloro che in azienda si occupano di bilanci e che sono stati costretti a inventarsi gli espedienti più disparati per risparmiare tempo e denaro nella gestione aziendale. 

La chiusura forzata che ha interessato la maggior parte delle aziende italiane durante il lockdown ha inevitabilmente spinto i dirigenti e i titolari a tagliare alcune spese ritenute superflue: questo ha significato e significa tuttora un maggior carico di lavoro per l’amministrazione e i CFO, ma anche dover rinunciare a tutti quegli strumenti che facilitano il lavoro ma che non sono strettamente necessari ai fini della produzione. 

Ma non sempre la scelta di effettuare questo tipo di tagli si rivela vincente. 

In realtà esistono modi più intelligenti e smart di tagliare le spese, e risparmiare tempo e denaro nella gestione aziendale, un’esigenza che in questo momento storico hanno praticamente tutte le aziende. 

StaffRoster rappresenta un vero risparmio per le aziende

Quando si parla di risparmio generalmente non si pensa mai che questo possa derivare da un investimento, ma è un errore.

Gli investimenti, soprattutto se tecnologici e fatti nella direzione giusta, cioè quella dell’ottimizzazione delle risorse, non solo sono ammortizzabili in pochissimo tempo, ma si rivelano anche indispensabili a promuovere la produttività e quindi la crescita aziendale. 

StaffRoster è uno di questi strumenti che dovrebbero essere indispensabili per un’azienda i cui dipendenti lavorano su turni: si tratta di un software che permette di pianificare un calendario turni di lavoro ottimizzato in poche, semplici mosse. 

Uno strumento per la pianificazione dei turni è indispensabile in ogni azienda: molti continuano ad utilizzare i fogli di lavoro Excel, che possono essere sicuramente un supporto ma non rappresentano una soluzione al problema della pianificazione dei turni, perché carenti di troppe funzioni indispensabili. 

StaffRoster si presenta come uno strumento completo, perché permette non soltanto di automatizzare completamente la gestione dei turni di lavoro, ma è in grado anche di integrarsi con i vari software per l’organizzazione del lavoro, come i marcatempo e gli strumenti per l’elaborazione delle buste paga, rendendo l’intero processo di pianificazione degli orari di lavoro completamente automatico, permettendo a chi in azienda si occupa di questo compito di risparmiare tempo prezioso. 

Come funziona StaffRoster?

StaffRoster è in grado di realizzare una schedulazione ottimizzata dei turni di lavoro tenendo conto di tantissime variabili diverse, come: 

  • Tipologie contrattuali differenti con relativo monte ore massimo
  • Restrizioni riguardanti il numero di ore o turni consecutivi che ciascun lavoratore può svolgere
  • Competenze e ruoli che ogni dipendente possiede e può svolgere
  • Preferenze individuali dei lavoratori 

Incrociando tutti questi dati, StaffRoster elabora un calendario turni che tiene conto di tutte le variabili del caso. 

Perché StaffRoster permette di risparmiare?

In primo luogo, grazie alla schedulazione ottimizzata è possibile abbattere completamente glistraordinari, che rappresentano una vera e propria spesa aggiuntiva che incide spesso in maniera pesante sui bilanci aziendali. Con StaffRoster non dovrai più preoccupartene, perché il software è in grado di evitare o comunque reagire tempestivamente all’evenienza di turni scoperti, senza ricorrere agli straordinari. 

Inoltre, la semplicità di utilizzo permette agli addetti alla pianificazione di realizzare il calendario turni in pochissimo tempo, liberando così ore preziose che possono essere dedicate ad altre attività più proficue per l’azienda. 

Infine, da non trascurare è l’impatto positivo che una migliore organizzazione può avere sull’umore, sulla felicità al lavoro e quindi sulla produttività dei dipendenti: sapere di avere un calendario turni ben organizzato, facilmente consultabile anche tramite app, in cui si tiene conto anche delle esigenze individuali dei lavoratori e di poter richiedere facilmente cambi turno, ferie e permessi, sempre utilizzando l’app My StaffRoster per smartphone, migliora l’umore e la loyalty dei dipendenti all’azienda. E tutti sappiamo che dipendenti più felici sono dipendenti più produttivi, che credono e amano la propria azienda e quindi lavorano meglio e di più. 

La rivoluzione del modulo costi StaffRoster

E se tutto questo non dovesse bastare, da poco il software mette a disposizione dei suoi utenti una nuova feature per l’analisi dettagliata e il controllo dei costi: il modulo Cost Analysis permette di pianificare i turni controllando anche i costi del lavoro di ciascun dipendente in base alla quantità di ore lavorate (ordinarie, straordinari, permessi etc.), in modo da valutare il reale costo del lavoro rispetto al profitto. 

Il modulo di Cost Analysis consente inoltre di stabilire delle regole a livello di albero aziendale, di tipologia e qualifica contrattuale e anche di singolo dipendente, per evitare di sforare il budget. 

Che ne pensi?
Comincia a risparmiare tagliando le spese superflue con StaffRoster!
Visita il sito www.staffroster.com