facebook
StaffRoster semplifica la gestione della turnazione di Coop
gestione-turnazione-della-coop

StaffRoster per la gestione della turnazione di Coop: ecco come il software ha aiutato la più grande cooperativa italiana a migliorare la pianificazione turni

La gestione della turnazione di Coop è un’attività molto complessa: basti pensare che Coop Alleanza 3.0 è la più grande cooperativa italiana che fa parte del sistema Coop e che riunisce: 

  • 94 cooperative di consumatori;
  • 400 negozi da nord a sud Italia, in 11 regioni: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia – Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Sicilia e tramite società controllate anche in Lazio e in Campania. 

Coop Alleanza 3.0 nasce nel gennaio 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense. Stiamo parlando di una delle più grandi Cooperative presenti sul territorio italiano.

La gestione della turnazione delle risorse in una realtà aziendale così vasta, che conta più di 22.000 dipendenti, risulta alquanto complessa. Per questo motivo è nata l’esigenza di adottare un software evoluto come StaffRoster, che si avvale di un motore di smart intelligence in grado di generare un calendario dei turni di lavoro a partire dal calcolo del fabbisogno e della produttività aziendale.

StaffRoster è così diventata la suite centrale per la gestione operativa delle risorse umane. Integrato con il software di paghe e presenze di ADP e con la suite HR Talentia, permette di gestire i carichi di lavoro per singoli reparti dei punti vendita.

Sofisticati algoritmi propongono calendari dei turni altamente ottimizzati, incrociando i fabbisogni, le tipologie dei contratti, i numerosi vincoli dei contratti integrativi e le preferenze orari dei dipendenti.

I capi reparto e i profili direttivi hanno costantemente sotto controllo e in tempo reale i valori di produttività dei singoli reparti, dei punti vendita e delle aree geografiche tramite l’incrocio con i dati delle vendite.

Grazie al nuovo modulo di Cost Analysis, introdotto nel software StaffRoster, inoltre, è per COOP possibile oggi visualizzare in tempo reale una stima molto accurata dei costi del personale, utilizzando voci di costo e tariffe personalizzabili per area geografica e per tipologia di contratto.

Con il modulo di Cost Analysis, infatti, è possibile associare le quantità di ore lavorate scorporandole in:

  • ore ordinarie
  • ore di ferie
  • ore di straordinario

Tiene inoltre conto di eventuali maggiorazioni derivanti dal lavoro notturno piuttosto che da giorni festivi.

In ultimo, grazie a StaffRoster versione app mobile – MyStaffRoster – gli oltre 22.000 dipendenti della Cooperativa possono essere informati in tempo reale su ogni variazione dei turni e dei carichi di lavoro, e sono in grado di richiedere ferie, permessi e inserire preferenze direttamente dal proprio smartphone.

Scopri cosa possiamo fare per te!

Richiedi una demo gratuita su www.staffroster.com 

Ti è piaciuto il case study?

Vuoi saperne di più su come funziona StaffRoster e leggere le storie di tutti i nostri clienti soddisfatti? Scopri le altre case history nella sezione dedicata del nostro blog.

Sullo stesso argomento…